Ciò a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni è un passaggio epocale. Se fino a poco tempo fa l’elemento centrale attorno al quale si costruiva la realtà aziendale era il prodotto, oggi, sempre più, l’elemento che fa la differenza è la persona con la sua creatività competenza e capacità di creare relazioni.
Oggi, chi cresce, è chi è capace di innovare e di costruire relazioni ottimali sia interne all’azienda (leader-follower) che rivolte all’esterno (verso il sistema cliente). Un azienda innovativa e “dialogante” è una realtà viva, flessibile, creativa, efficace, efficiente e con alta competenza di risoluzione dei problemi.
Il coaching organizzativo e il team coaching sono, oggi, lo strumento più avanzato per permettere tutto questo. Vediamoli nello specifico:
Coaching Organizzativo: questo coaching è rivolto alle organizzazioni (ad esempio un’azienda, una scuola, un’organizzazione no profit, un ospedale ecc. ecc..) L’intervento di coaching consente all’organizzazione di individuare o fare chiarezza sulle mete future, sugli obiettivi e di allenare le potenzialità organizzative al fine di riconoscere e mettere in atto le modalità strategiche più funzionali alla realizzazione degli obiettivi stessi.
Team coaching: in questo coaching si punta ad accompagnare un gruppo a diventare un team eccellente, cioè una squadra sinergica. Sinergia deriva dal greco συνεργός e significa “lavorare insieme”. La sinergia è la reazione di più agenti che lavorano insieme per produrre un risultato non ottenibile singolarmente.